Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, aprile 18, 2020

Inghilterra: Piano provvisorio per salvare le Classiche. Sacrificio per altre corse, arriva la linea inglese

Nella foto l'arrivo del Derby di Epsom 2019.
Una notizia rimbalza dall'Inghilterra e riguarda le 1000 e 2000 Ghinee G1, che potrebbero essere programmate ad inizio di Giugno con conseguente spostamento del Derby di Epsom G1 e Oaks G1 ad inizio di Luglio, in uno scenario definito "ottimale" da parte della BHA.
Le prime 4 Classiche della stagione sono state infatti spostate a data da destinarsi, in ottemperanza alle disposizioni inglesi che hanno comunicato la riapertura...senza un giorno preciso, perchè non è ancora chiaro cosa potrà accadere circa la pandemia e si ancora troppo poco su questo temibile virus. Ma la priorità è quella di preservare soprattutto le Classiche, sacrificando le altre corse per anziani. 

Ci sono infatti dei gruppi intersettoriali che lavorano alla ripresa delle corse hanno elaborato un programma che li colloca ai fianchi di un Royal Ascot, che dovrebbe svolgersi a porte chiuse ma in una data prestabilita. 

Il piano provvisorio, che è stato inviato venerdì agli allenatori a condizione che dipenda interamente dalla ripresa del via libera, prevede anche diverse prove classiche e altri trials che alimentano il Royal Ascot nella seconda metà del Maggio, anche se un riavvio successivo richiederebbe che tali modifiche fossero adeguate.

È improbabile che l'intero programma black type sarà messo in scena nel 2020 e il BHA ha sottolineato che la parola d'ordine nella pianificazione di un programma Pattern recuperato sta "dando priorità alla programmazione delle Classiche, così come le altre corse chiave che sono rivolte ai cavalli in grado di fornire un ruolo fondamentale in nome della razza".

Il BHA ha aggiunto: "Cercheremo sicuramente di garantire che i nostri migliori cavalli abbiano opportunità adeguate per sviluppare e dimostrare il meglio delle loro capacità all'interno di una struttura di corse appropriata e significativa, ma ciò richiederà la cooperazione, la flessibilità e la comprensione reciproca di molte parti ".

Ciò significa che alcune corse di Gruppo 1 per i cavalli più anziani potrebbero essere spostate in date diverse, in particolare per ospitare le prime gare classiche, e alcune potrebbero non essere aperte ai tre anni in questa stagione.

L'allenatore vincitore del Derby e Oaks William Haggas ha ammesso che una riduzione del programma di black type era "inevitabile" e ha detto: "Sono nel comitato Pattern e c'è molto lavoro da fare per i dirigenti, per bilanciare il modello che si adatta a tutti ed è significativo.

"Dobbiamo cercare di far andare avanti le Classiche, non possiamo sprecare un anno intero senza potenziali superstar che vanno a fondo. Dobbiamo continuare a girare le ruote." 

Quando le corse riprenderanno, senza spettatori, è probabile che le prime opportunità di corsa siano limitate.

Senza entrate da folle e negozi di scommesse potenzialmente ancora chiusi, ci sarà una maggiore dipendenza dal Levy Board per premi in denaro. Ciò limiterà le partite che possono essere messe in scena e inciderà anche sui valori del montepremi. 

Non tutti gli ippodromi saranno in grado di correre a porte chiuse o soddisfare i criteri relativi alla mitigazione del rischio, e le dimensioni dei campi saranno limitate anche per supportare il distanziamento sociale e minimizzare il rischio di incidenti.

Quindi le partite saranno estese oltre il normale numero di gare, possibilmente mettendo in scena più divisioni del solito.

Gli handicap possono essere gestiti con fasce di classificazione non standard e resi aperti ai cavalli dopo solo due inizi, mentre alcune fanciulle potrebbero essere limitate ai cavalli senza punteggio eliminati dagli eventi standard per principianti e inaugurali.

Il BHA ha sottolineato: "Una considerazione chiave in questa pianificazione è minimizzare il rischio di lesioni e incidenti in modo da non aumentare l'onere per il servizio sanitario nazionale e i servizi medici locali.

"È importante sottolineare che mentre questi piani vengono formulati al fine di ricominciare a correre il più presto possibile, i tempi di questa decisione dipenderanno dall'allentamento delle restrizioni governative.

"Pianificando in modo efficace ora, possiamo dimostrare al governo che lo sport ha una strategia coordinata e praticabile per la ripresa; una che è realizzabile e mitiga il rischio".

2 commenti:

  1. Va bene la notizia, ma ci sono periodi e parole che non si Co fanno al dolce stil novo.... come mai, curiamo meglio le traduzioni in automatico, senza rancore eh!
    Angelo a. Carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto la critica. La fretta per garantire la notizia non mi fa controllare bene. Cercherò di essere più accurato, intanto grazie

      Elimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata