Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, dicembre 18, 2016

Germano Marcelli entra nel circolo delle 2000 vittorie in carriera! Virtualmente è anche il champion jockey italiano 2016

Gioco, partita, incontro. Tutto chiuso, o quasi. Si, perchè a meno di fatti imponderabili a questo punto della stagione quando mancano poche giornate di corse alla fine dell'anno, con 177 vittorie, a +13 su Carlo Fiocchi che ha ufficialmente rinunciato alla rincorsa al titolo, Germano Marcelli è il nuovo champion jockey italiano 2016. Ma al netto dei fatti di cui sopra e di cui parleremo a tempo debito con numeri definitivi e somme tirare con una bella intervista, vogliamo festeggiare un altro prestigioso traguardo per il jockey di Spoleto che con la vittoria di sabato pomeriggio a Capannelle in apertura di convegno a bordo di Triticum Vulgare è entrato nel prestigioso circolo di quelli che hanno raggiunto le 2000 vittorie in carriera, proprio a 20 anni dall'inizio della sua carriera nel 1996 e contestualmente alla sua prima vittoria datata appunto 20 anni fa. 
Le vittorie poi sono diventate 2001 (e 177 parzialmente in stagione) con l'affermazione a bordo di Hortos, e senza contare quelle che ha ottenuto in sella a Purosangue Arabi e mezzosangue per i quali c'è una speciale classifica a parte. Al netto di tutto questo, le 2000 sono davvero un bellissimo e prestigioso obiettivo raggiunto, senza dimenticare che al momento è leader anche della classifica fantini in quel di Capannelle. Complimenti!
Per Marcelli in generale sono 8 le centurie raggiunte in questi ultimi 20 anni con le ultime 3 stagioni dove ha toccato cifre di 170, 177 e 188 (contando appunto le corse per i PSA e i MS). La media non è altissima, generalmente dell'11,97%, ma per un fantino che ha fatto della consistenza e regolarità il suo forte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata