Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, novembre 13, 2019

Campioni: Enable è Cartier Horse of the Year 2019. Ecco tutti i premi

Per il secondo anno di fila, la campionessa Enable (Nathaniel) è stata insignita del titolo di Cartier Horse of the Year, diventando solo il terzo cavallo ad averlo già vinto in due occasioni.
Nella serata organizzata in maniera brillante, premiato anche il jockey Pat Smullen che ha ricevuto il premio Cartier/Daily Telegraph Award of Merit.
Tornando ai cavalli Enable, già insignita del titolo nel 2017, segue Ouija Board (2004 e 2006) e Frankel (2011 e 2012), dopo una eccellente campagna.
Certo, è stata battuta nell'Arc de Triomphe G1 nell'ultima uscita della sua stagione, ma senza essere al massimo della condizione per un risentimento di cui John Gosden e l'entourage sapeva ma che non poteva far trapelare, ha comunque vinto Eclipse, King George VI And Queen Elizabeth Stakes e Yorkshire Oaks, ricevendo dunque anche il titolo di 2019 Older Horse.
Enable, che rimarrà in training nel 2020, ha assicurato a John Gosden anche l'Horse of the Year Award per la quinta volta dopo Kingman (2014), Golden Horn (2015) e Roaring Lion (2018), oltre alle 2 della campionessa.
L'iniziativa, giunta alla sua 29° edizione, ha visto anche un titolo per Frankie Dettori che ha vinto anche con Too Darn Hot tra i 3 anni maschi, con Star Catcher tra le femmine e con Stradivarius tra gli stayer. Anche quest'ultimo ha vinto l'award per il secondo anno consecutivo dopo una stagione in cui ha trionfato nella Yorkshire Cup, Gold Cup al Royal Ascot, Goodwood Cup e Lonsdale Cup a York.
Sheikh Mohammed's Godolphin operation ha vinto 2 premi, con Pinatubo per i 2 anni e con Blue Point tra gli sprinters, con il 2 anni che ha chiuso questa stagione con un 128 di rating. 
Come detto il trofeo al merito è andato a Pat Smullen, che nel 2018 ha visto la sua carriera interrompersi a causa di un cancro al pancreas, e perchè si è mobilitato affinchè la ricerca potesse fare dei passi in avanti. Il 9 volte Irish champion Flat jockey ha lanciato una campagna che ha raccolto €2,5 milioni. Ecco i titoli completi:
2019 Cartier Award winners
Horse of the Year Enable
Two-Year-Old Colt Pinatubo
Two-Year-Old Filly Quadrilateral
Three-Year-Old Colt Too Darn Hot
Three-Year-Old Filly Star Catcher
Sprinter Blue Point
Stayer Stradivarius
Older Horse Enable
Cartier/Daily Telegraph Award of Merit Pat Smullen




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata