Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, novembre 05, 2019

Germania: Nancho, l'ungherese volante! Vince l'ultimo G1 europeo del 2019. La favola continua..

Domenica, sui 2400 metri dell'ippodromo di Monaco di Baviera, si è disputato il Grosser Preis von Bayern, ultimo G1 europeo del 2019. 
C'è da celebrare una delle favole del nostro sport in chiave moderna. Perchè a vincere la prova tedesca è stato l'ungherese Nancho (Tai Chi) che ha riportato ai fasti delle leggende ungheresi Kincsem ed il "Budapest Bullet" Overdose, che vinse un Prix de l’Abbaye nel 2008 poi cancellato dai commissari. 
Il cavallo in questione è allenato da Gabor Maronka, è costato la cifra di sole €9,000 da yearling, ed ha cominciato a scalare le categorie una sull'altra raggiungendo la vittoria numero 11 in carriera proprio domenica sul miglio e mezzo tedesco.
Il 4 anni ha fatto la storia battendo in anticipo la britannica Manuela De Vega (Lope De Vega) ed il tedesco Ashrun (Authorized). In sella c'era Bayarsaikhan Ganbat, un giovane fantino proveniente dalla Mongolia che si sta facendo bene le ossa in Europa, ed in particolare in Ungheria. Era della partita anche Donjah (Teofilo), la dominatrice del Gran Premio del Jockey Club G2 di San Siro un paio di settimane fa, che non è andata oltre ad un quinto posto nonostante fosse la favorita del betting. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Tornando a Nancho, quest'anno è stato battuto solo una volta a Kincsem Park in Maggio. Si tratta di un figlio di Tai Chi (High Chaparral), di concezione tedesca come pedigree. A 3 anni ha vinto 4 corse a Budapest, poi è salito di tono ed ha vinto il prestigioso Kincsem Dij in Settembre e poi ha vinto per dispersione il Baden-Wurttemberg Trophy G3 e poi la vittoria tedesca, la 11° in 18 corse disputate. Allevato da Heiko Johanpeter, Nancho fu acquistato da Tamas Siklosi per €9,000 dal Gestut Ohlerweiherhof alle 2016 BBAG October Mixed Sale ed è primo prodotto della 3 volte vincitrice in corsa Nantana (Paolini).

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata