Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, dicembre 12, 2019

Allevamento: Authorized venduto al Jockey Club turco. Fu l'eroe del 1° Epsom Derby di Frankie Dettori

Altra notizia di allevamento riguarda il campione e derbywinner Authorized (Montjeu) acquistato dal Jockey Club Turco per una continua ricerca di qualità del proprio allevamento.
Il figlio di Montjeu (Sadler's Wells), 15 anni, andrà ad infoltire uno schieramento che include anche i nuovi acquisti americani Bodemeister e Super Saver ed anche Myboycharlie acquistato dalla Francia. 
Authorized, che ha funzionato nelle ultime sei stagioni all'Haras du Logis in Normandia, è forse il miglior stallone della Turchia e per questo la notizia è di rilevanza. 
Ma non è tutto, e qui si aprono i libri di amarcord: Authorized ha un ruolo importantissimo nell'ippica mondiale. Allevato dal leading jockey Mick Kinane in partnership con la Marengo Investments and Knighton House, fu acquistato per £95,000 alle Tattersalls December foal purchase da Tony Nerses ed entrò nelle scuderie di Peter Chapple-Hyam per Imad Al Sagar and Saleh Al Homaizi.
Vinse, da maiden, il Racing Post Trophy G1 alla sua seconda uscita in carriera e poi ha cominciato la stagione a 3 anni vincendo le Dante Stakes G2. Partì da favorito in un Derby, quello del 2007, molto atteso, ed ebbe in sella Frankie Dettori che a quell'epoca non era ancora riuscito a vincere il Derby di Epsom, dopo 15 tentativi infruttuosi. La retta fu una melodia magica, con l'esultanza di Frankie, la vittoria per 5 lunghezze di Authorized, e lo sguardo perso di Peter Chapple Hyam che prese quella vittoria come una sorta di riscatto visto che le corse non stavano andando alla perfezione. 
Fece le Coral-Eclipse G1 contro gli anziani e finì secondo, poi vinse le Juddmonte International facendo lo scalpo di Dylan Thomas, Notnowcato e Duke Of Marmalade in una edizione stellare. 
Fin qui la corsa, mentre per il resto parliamo di allevamento. Entrò in razza al Dalham Hall Stud di Newmarket per conto Darley, ma facendo la spola con il Kildangan in Irlanda. Tra i suoi figli più famosi ci sono il vincitore di G1 in Australia Hartnell, anche se è stato allevato in Inghilterra, e le femmine Ambivalent e Seal Of Approval. Delle stagioni da shuttler in Australia ebbe come rappresentanti di G1 Complacent e Pounamou.
Authorized è diventato famoso anche come stallone da ostacoli producendo campioni come Nichols Canyon, Sternrubin, Zamdy Man e soprattutto il vincitore del Gran National Tiger Roll. Nel 2019 ha coperto 87 fattrici al Logis in Francia al tasso di monta di €12,000.
Buona fortuna Authorized. Perchè a noi, in Italia, un sangue Classico, faceva schifo?

1 commento:

  1. I turchi stanno comprando sempre più qualità oltre a Super Saver stallone che vende bene in America a tassi importanti, ora Authorized e qualche tempo fa Paco boy altro stallone interessante. Noi ormai siamo molto lontani da tutto cio (parco fattirci risicato) e uno stallone a 10 mila euro sarebbe fuori mercato,cmq grazie all'impegno di un gruppo preparato di persone l'arrivo di REQUINTO sembra proprio una bella notizia, stallone precoce ma che puo dare buoni cavallli a un tasso vantaggioso per il potenziale dello stallone ancora ai primi anni.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata