Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, giugno 28, 2014

Curragh: #Australia senza problemi nell'Irish Derby, facile alla meta. Il 17° a completare doppio Derby inglese-irlandese

Al Curragh, più facile di così non sarebbe potuto essere. Australia (Galileo), già favoritissimo per il Dubai Duty Free Irish Derby G1 da €1,25 milioni, è stato ulteriormente agevolato dal ritiro di Kingston Hill (Mastercraftsman) prima della Classica irlandese, l'unico che poteva essere un suo legittimo avversario, ed è emerso ad 1/8 senza nessun tipo di problema vincendo scegliendo le lunghezze con le quali diventare il 17° cavallo nella storia a completare il doppio Derby Inglese-Derby Irlandese e diventando l'11° vincitore di Irish Derby per Padre Aidan, anche questa volta maniacale nell'insellare personalmente i suoi. Nulla da aggiungere dal punto di vista tecnico, perchè Australia ha fatto un lavoro pubblico ben remunerato seguendo i due compagni di scuderia Orchestra (Galileo) e Kingfisher (Galileo), arrivati poi secondo e terzo nell'ordine, fino ad 800 metri dalla fine, con Fascinating Rock (Fastnet Rock) e Ponfeigh (Teofilo) che hanno provato a tallonare il favorito con la conseguenza che ne hanno dovuto subire gli scarichi quando il figlio di Galileo ed Ouija Board, pagato £525,000 alle aste pubbliche di Tattersalls e di proprietà di Derrick Smith, Mrs J Magnier, Michael Tabor e del magnate indonesiano Teo Ah Khing, ha deciso di fare sul serio. Joseph non si è dovuto nemmeno sforzare di smanettare con il suo, girandosi a destra e sinistra per parare eventuali minacce, inesistenti alla resa dei conti. Lunghezze sono state 2 e qualcosa, tempo di 2m 33.19s (slow by 2.69s)...Carezze, pacche sul collo, sorrisi. Insomma, una corsa un pò così.. qualcuno ha gridato al "joke", uno scherzo..e pensare che uno come Australia, da solo, sta coprendo le "falle" (e lo diciamo con tutta la cautela possibile) della stagione del Coolmore finora non illuminante dal punto di vista dei risultati. E' partito piano Aidan, certo, e nel corso della stagione ne vedremo delle belle.. ma per ora, l'annata è nelle mani di Australia.
Tornando alla corsa: Frusta inesistente e atmosfera da morning works per il campione irlandese. Numeri: Per Aidan O'Brien è l'ottavo vincitore negli ultimi 9 anni, il suo 11° in totale come detto, ed è la quinta volta che il master di Ballydoyle piazza tre suoi cavalli in tutte le posizioni del podio. Certo, a questo punto Kingston Hill avrebbe potuto anche correre, ma se Roger Varian ha deciso così avrà i suoi buoni motivi per non rischiare un cavallo buono sul terreno duro. GLI ULTIMI 1000 METRI DELL'IRISH DERBY CLICCANDO QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI. IL VIDEO COMPLETO DELL'IRISH DERBY QUI.
Interessanti diventano gli obiettivi di Australia, che pare comunque un buonissimo cavallo in una generazione di cavalli che non sembrano fenomenali. Ad inizio Luglio ci sono le Coral-Eclipse G1 di Sandown, ma sui 2000 contro gli anziani: no, non crediamo anche se è iscritto. E allora il 26 Luglio ci sono le King George VI And Queen Elizabeth Stakes G1 sui 2400. Forse, un tentativo per l'appeal che acquisirebbe lo scontro intergenerazionale, ma non crediamo in questa soluzione. Possibile invece il tentativo nelle Juddmonte International Stakes G1 di York il 20 Agosto, o meglio ancora (ipotesi molto plausibile) del 13 Settembre a Leopardstown le Irish Champion Stakes G1. Sicuramente un obiettivo a lungo raggio è l'Arc de Triomphe G1 a Longchamp, affascinante come traguardo, per il quale è stato proposto a 5/1 dai vari bookmakers.

3 commenti:

  1. true story non è stato dichiarato perché avevano paura del terreno pesante.il meteo a godolphin non lo guardano..se questa operazione senza senso da ormai 10 anni, non serve a coprire altro(riciclo di soldi,finanziamenti a vari gruppi..ecc)io sono mosè..
    ps.varian poteva e doveva correre,tesio si rivolterà nella tomba

    rotsh

    RispondiElimina
  2. L'Arc sarebbe bello ma improbabile visto che di solito il terreno è pesante.

    RispondiElimina
  3. niente Arc...non sono scemi,ora Aussie fa le champion a 2000mt,visto che Aidan di mandarlo al massacro contro gli anziani e giovani emergenti non se l'ha sente proprio. danny

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata