Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, giugno 30, 2014

Giappone: Gold Ship nella storia, bissa nel Takarazuka Kinen di Hanshin. Male Gentildonna, obiettivo Arc per il grigio

Giappone: Takarazuka Kinen (Grade 1) 1m3f, turf, 3yo+: Il talentuoso, ma bisbetico, Gold Ship (Stay Gold) ha trovato in Hanshin la sua isola felice, il luogo dove rende meglio che in altri, e per la prima volta nella storia ha riportato una doppietta nel Takarazuka Kinen G1 da ¥275.860.000 (£1,6 milioni) per cavalli anziani sulla distanza dei 2200 metri. Si tratta di una delle 2 "All-Star" races in Giappone, insieme all'Arima Kinen, quelle cioè dove la maggior parte dei concorrenti viene selezionato dai fan giapponesi mentre il resto lo fanno le somme vinte. Ed alla fine, il bello e dannato Gold Ship con in sella Norihiro Yokoyama per Naosuke Sugai ha tenuto fede al voto dei suoi fan e soddisfatto i 70,000 presenti accorsi per vedere una delle corse più attese in Giappone, vincendo e candidandosi anche lui ad avere un ruolo interessante nell'Arc de Triomphe G1 di inizio Ottobre a Longchamp. Il 5 anni da Stay Gold (Sunday Silence) ha recuperato in fretta dalla sua solita partenza un filo lenta, un tempo di galoppo al massimo, e si è subito ricongiunto andando a cercare una posizione interessante alle spalle dai primi, forzando nel primo passaggio davanti alle tribune e scatenando le grida della folla festante. All'ingresso in retta il suo interprete nipponico lo ha addolcito con parole di seta e gli ha chiesto di non fare scherzi. Oggi era in giornata buona e così il grigio, che ha delle potenzialità enormi talvolta inespresse, si è presto tutte le luci della ribalta producendo una progressione bruciante in dirittura vincendo per 3 lunghezze di margine nei confronti di  Curren Mirotic (Heart's Cry) con al terzo Verxina (Deep Impact) e diventando come già detto il primo cavallo nella storia del Giappone a vincere questa corsa due volte, dopo l'edizione dello scorso anno. Tra gli attesi battuti ci sono Win Variation (Heart's Cry) solo settimo, la campionessa Gentildonna (Deep Impact), vincitrice di Sheema Classic G1 ben al di sotto delle aspettative quest'oggi anche per una questione di forma e tracciato, finita nona prima di Tosen Jordan (Jungle Pocket) e Meisho Mambo (Suzuka Mambo). IL VIDEO DEL TAKARAZUKA KINEN QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Gold Ship è un buonissimo cavallo che ha sfiorato la triple crown nipponica: Ha vinto il Satsuki Sho (Japanese 2000 Guineas) G1, è arrivato quinto nel Derby giapponese alle spalle di Deep Brillante ma ha poi vinto il Kikuka Sho (Japanese St.Leger) G1 di Kyoto. In carriera ha vinto anche Arima Kinen G1 oltre ai due Takarazuka ed in 17 corse disputate ne ha vinte 9 con 3 piazzamenti per oltre £8 milioni vinti in carriera. Mica male..
I bookmaker inglesi hanno reagito dando una chance nell'Arc al grigione: 25/1 nell'antepost, mentre Just A Way, sempre allenato da Sugai, e la femmina Harp Star sono sempre in corsa per il contesto più ricco e prestigioso d'Europa, in una corsa maledetta per i giapponesi. Eh ma prima o poi..

1 commento:

  1. i Nippon dicevano che un cavallo come Orfevre non l'avevano mai visto.Purtroppo era matto come un bufalo e pure sfortunato (come tutti i japan all'Arc). Questo è un buon cavallo,ma non credo stessa lega dell'Orafo,meglio Kizuna,ma che è al box per infortunio. ....Danny

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata