Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

Sticker

lunedì, febbraio 17, 2020

Inghilterra: Sorella piena di Frankel sarà allenata da John Gosden. Ecco la sua storia

Nella foto, Chiasma insieme a sua mamma Kind.
Nei giorni scorsi a Newmarket c'è stato un nuovo arrivo nelle scuderie di John Gosden, e non si tratta di un ingresso qualsiasi.
A Clarehaven Stables è infatti arrivata la sorellina del campionissimo Frankel, sorella piena esattamente e dunque prodotto dell'incrocio tra Galileo e Kind
Lei si chiama Chiasma ed il nome proviene dal greco χιασμός, che significa "disposizione a forma di chi" (connesso a χιάζειν, "dare forma di chi"), dal nome della ventiduesima lettera dell'alfabeto greco, detta chi (χ). In genetica, il chiasma (o chiasmo) è il punto in cui due cromosomi omologhi formano una sinapsi. 
Sta di fatto che, senza entrare in tecnicismi che arrivano copiando dalle enciclopedie online, commentiamo un ingresso interessante. 
Chiasma è arrivata mercoledì scorso proveniente dal Ferrans Stud in Irlanda per conto di Khalid Abdullah, ed è sorellastra anche dell'altra unica femmina prodotta da Kind (Danehill) che si chiamava Joyeuse (Oasis Dream). 
Kind, lei stessa una sprinter, dopo qualche anno a vuoto, avrà un figlio in corsa dopo qualche anno di pausa per cause naturali. L'ultimo figlio a calcare le piste è stato Proconsul (Galileo), nato nel 2013, che nel 2016 per Andre Fabre non si è piazzato in due occasioni. Chiasma avrà gli occhi di tutto il mondo addosso. 
Prima di Chiasma ci sono stati due figli di Galileo (nati 2014, 2015) da Kingman (2016 e 2017) prima di Chiasma nata nel 2018 e che calcherà le piste immaginiamo non prima di Settembre 2020, se tutto andrà bene. Kind è rimasta vuota nel 2019 ed ha un foal ancora da Galileo in previsione nel 2020.
John Gosden ha avuto 2 figli di Frankel che si sono particolarmente distinti e sono Cracksman e Logician, dunque sa come si fa. Ha dichiarato in merito al nuovo arrivo: "Chiasma è arrivata solo mercoledì sera, quindi sono i primi giorni, ma è un tipo forte con una faccia bianca che ha appena trottato negli ultimi giorni. È una sorella di Frankel, di cui sappiamo tutto mentre ha battuto Nathaniel quando entrambi hanno fatto il loro debutto in una notte piovosa July Course di Newmarket. Il resto, come si suol dire, è storia."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata