Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, maggio 09, 2014

Arrivano i Sea The Stars: Nel 2014 sono 16 vincitori individuali, nelle ultime due settimane 3 vincitori di Stakes..

Stanno sbocciando, anche se qualcuno voleva già affossarlo. Il campione Sea The Stars (Cape Cross), residente al Gilltown Stud in Irlanda al tasso di €85,000, sta vivendo un periodo molto proficuo con i primi rappresentanti di 3 anni della sua carriera di stallone che hanno vinto a livello di Stakes (3 in due settimane tra Francia ed Inghilterra) e si apprestano a migliorare ancora. Sea The Stars in fondo ha debuttato arrivando terzo, ma successivamente ne ha infilate 8 di seguito vincendo 6 G1 consecutivamente in 8 mesi tra i 1600 ed i 2400 metri. Ha cominciato con le 2000 Ghinee, Derby, Eclipse, Juddmonte International Stakes (tempo migliore di quello realizzato da Frankel), Irish Champion Stakes ed in chiusura di carriera Arc de Triomphe G1. Forse è stato più forte di Frankel stesso, più versatile, ed in razza si appresta a stupire. 
Qualche giorno fa a San Siro Sopran Nicolo (Sea The Stars e Sopran Londa) ha vinto per 13 lunghezze il Premio Montenapoleone guadagnandosi un posto nelle gabbie del Derby Italiano G2 del 18 Maggio (a proposito, per lui già ingaggiato Lanfranco Dettori), nonostante si tratti di un cavallo ancora poco esperto. Nel Derby italiano potrebbe correre anche Dark Sea, un mezzo fratello del Derbywinner De Sica. A quanto sta che Sea possa dare un vincitore di Derby al primo colpo? Ed uno Classico? Intanto in giro per l'Europa ce ne sono 33 iscritti ai vari Derbyes. ...
Nella domenica appena trascorsa la Gosden Taghrooda si è ritagliata un posticino da cofavorita nelle Oaks G1 dopo una facile affermazione nelle Pretty Polly Stakes Lr suoi 2000 metri di Newmarket dominando per sei lunghezze di margine e potrebbe gradire qualche metro in più. La portacolori di Sheikh Hamdan Al Maktoum è depositaria del sangue buono di Ezilla, allevata dall'Aga Khan e sorella piena dei vincitori di G1 Ebadiyla, Enzeli, Edabiya ed Estimate. A Chester la progressiva Anipa per Roger Varian si è assicurata le Cheshire Oaks Lr diventando la 4° vincitrice di Stakes per suo padre. Fisicamente non attrae molto, anzi è piccola ma ha un motore comunque di qualità ed è imbattuta nel 2014 progredendo dagli handicap. Dove arriverà non lo sappiamo, ma intanto ha vinto e anche bene. Ci sarebbe stata anche My Titania, una delle favorite delle 1000 Ghinee ma è stata ritirata. Lei è stata la prima vincitrice per suo padre a livello di G3 in Irlanda, nelle Weld Stakes G3 a due anni.
Altri talenti da Sea The Stars che hanno impressionato vanno ricercati in Francia: Alla seconda uscita in carriera la Alain de Royer Dupré Vazira ha mantenuto il suo score illibato riportando anche il Prix Vanteaux G3 di Longchamp ed ora punta decisa al Prix Saint- Alary G1 del 25 Maggio. Il buonissimo Shamkiyr, ugualmente regally bred, ha aperto il conto con una impressionante vittoria a Saint-Cloud dominando per 8 lunghezze e guadagnandosi rispetto e considerazione per contesti da Stakes. L'altro Aga Khan ha vinto molto bene qualche giorno fa a Longchamp. I Sea The Stars stanno sbocciando: La serie dice che sono 16 i vincitori individuali in questo scorcio del 2014. Quanto vale che a breve ci sarà il primo vincitore Classico?

5 commenti:

  1. e potrebbe essere proprio Sopran Nicolo' il primo vincitore di Derby figlio di Sea The Stars, sarebbe un bel colpo per l'ippica italiana.

    RispondiElimina
  2. Ciao gabriele volevo farti una domanda: ho letto nell'articolo che ci sara Lanfranco su Sopran Nicolò. sai mica dirmi le altre eventuali monte? Branca, Christian e Mirco Demuro, eventualmenre se ci fosse Rispoli? aspetto una risposta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Branca credo Dylan Mouth, Mirco demuro sará su hoovergetthekeys

      Elimina
  3. Ciao a tutti. Sarebbe bello che tra i partenti al Derby ci fosse anche un grigio da Mastercraftsman,
    a ripetere il finale delle Juddmonte con Sea The Stars,e chissa'......potrebbe ribaltarne il risultato!
    Ma un figlio da Dylan Thomas lo escludiamo,e gli altri?Sara' sicuramente un bel Derby!!! alberto

    RispondiElimina
  4. chi voleva affossarlo come stallone…il coolmore??

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata