Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, aprile 07, 2020

Francia: Addio a Worthadd! Il campione della Incolinx aveva 13 anni. Ecco cosa è successo..

Nella foto Worthadd a San Siro a 4 anni.
Una brutta notizia arriva dalla Francia e riguarda un campionissimo italiano che ha scritto tantissime belle pagine di storia ippica.
Worthadd (Dubawi), campione dei 3 anni in Italia e secondo arrivato delle Lockinge Stakes G1 a Newbury, è deceduto all'età di 13 anni presso l'Haras de Longechaux vicino a Besancon, all'est della Francia. 
Il motivo del decesso è da addebitare alla rottura dell'aorta addominale, che ne ha compromesso l'esistenza in vita. 
Allevato dalla Compagnia Generale di Franco Polidori, purtroppo scomparso, era figlio dell'immenso Dubawi e prodotto della fattrice Wigman (Rahy), sorellastra del Derbywinner tedesco Dai Jin della famiglia di Preseli e Valley Of Gold, femmine buonissime. 
In corsa era allenato da Vittorio Caruso e nel 2010 riuscì a vincere il Derby Italiano G2, nei confronti di Ansiei e Saratoga Black grazie ad una monta sopraffina di Mirco Demuro, realizzando un doppio dopo il Premio Parioli e cancellando un tabu che resisteva da tantissimi anni, quello di Bonconte di Montefeltro. Era troppo più forte di quella annata e seppe arrivare da 1600 a 2200 metri proprio grazie al suo interprete principale in sella, disegnando una tattica incredibilmente efficace. LA CARRIERA DI WORTHADD CLICCANDO QUI.
Divenne campione dei 3 anni. Uno dei suoi culmini fu il secondo posto appunto nelle Lockinge Stakes G1 dove trovò un Canford Cliffs in grande spolvero. Nella stessa stagione  anche una impressionante vittoria nel Badener Meile a Baden-Baden e finendo al secondo posto nel Meilen Trophy ad Hannover.
Worthadd ha trascorso le prime cinque stagioni della sua carriera di stallone all'Irish National Stud, prima di trasferirsi ad Haras de Gelos in Francia nel 2019 e poi a Longechaux quest'anno.
Ha corso 19 volte in carriera, con 9 vittorie e 4 piazzamenti e circa £700,000 in somme vinte. A 3 anni ha vinto Derby G2, Ribot G2, Vittadini G2, Parioli G3 ed è stato terzo di Di Capua G1. A 4 anni è stato secondo nelle Lockinge G1, a 5 ha vinto il Badener Meile G3 e poi secondo nel Grosser Preis vom Audi Zentrum Hannover G2.
Come stallone doveva ancora sbocciare, ma tra i pochi corridori in Inghilterra c'è Desert Wind, che ha un Racing Post Rating di 104.
Sulla scena internazionale lo scorso anno è stato rappresentato dal vincitore delle 2000 Ghinee della Repubblica Ceca, e terzo del Derby locale, Ignacius Reilly. Alle aste un suo figlio, che si chiama Bustam, ha fatto il top price delle Tattersalls Ireland Ascot Breeze-Up Sale in 2017 at £130,000.
LA SCHEDA DI WORTHADD QUI.








Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata