Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, novembre 01, 2017

Allevamento: #Frankel, aumentato tasso di monta a £175,000. Aumento anche per Nathaniel, Casamento in Svezia

Apriamo il post sull'allevamento annunciando delle interessantissime novità per la stagione 2018. La notizia dal maggior risalto riguarda il super sire Frankel (Galileo) il cui tasso di monta salirà notevolmente nella nuova stagione in razza. Il figlio di Galileo, complice un inizio scintillante di carriera, funzionerà ad un tasso di £175,000 presso il Banstead Manor Stud, in aumento di £50,000 rispetto ai £125,000 per i quali ha funzionato sinora. Frankel nella prima parte di carriera da stallone ha prodotto 2 vincitori di G1, in generale una percentuale del 12% di vincitori di Gruppo, con perle in Soul Stirring che ha vinto le Oaks giapponesi e Cracksman nelle Champion Stakes G1. 
Nelle prime 2 annate ha prodotto 43 vincitori con un "remarkable" 57% di vincitori su cavalli che hanno corso, 31 di questi a livello di Stkaes. Tra gli altri nomi ci sono quelli di Eminent, vincitore di G2, poi Monarchs Glen, Elarqam, Nelson, Rostropovich solo recentemente tra i più giovani. Senza dimenticare i vincitori nelle altre nazioni extraeuropee. 
Comunque. tenendo conto che Juddmonte ha diffuso il suo statement riguardante Frankel, diciamo pure quali sono i tassi di monta per la stagione 2018 per il roster di Khalid Abdullah. Bated Breath (Dansili) aumenterà di £2,000 da £8,000 a £10,000. Stesso prezzo per Dansili (Danehill) e Kingman (Invincible Spirit) disponibili rispettivamente per £65,000 e £55,000 mentre abbassato a £30,000 il tasso di monta di Oasis Dream (Green Desert), disponibile lo scorso anno a £50,000. Altre news sugli stalloni continuando a leggere..
  • Altre novità in Europa riguardano il Newsells Park Stud che ha annunciato un aumento per Nathaniel (Galileo), padre dell'eroina Enable. Il figlio di Galileo funzionerà ancora in Inghilterra al tasso di £20,000 rispetto ai £17,500 degli scorsi anni. 
  • Aumento in vista anche per Havana Gold (Teofilo) che per il 2018 funzionerà al tasso di £15,000 rispetto ai £7,000 dello scorso anno, dunque più che raddoppiato il tasso dello stallone funzionante presso la Tweenhills Stud Farm per la Qatar Bloodstock. Il Tweenhills ha annunciato anche che Harbour Watch (Acclamation), dopo 5 stagioni in razza, verrà ritirato dalle attività produttive a causa di artrite conseguenza di un infortunio quando correva. Ha coperto comunque moltissimo e la sua progenie è disponibile sul mercato.
  • Tra gli altri da menzionare lo spostamento di Casamento (Shamardal), per il quale ci si aspettava tantissimo, che si sposterà dal Dalham Hall Stud per conto Darley, verso il Ljungstorps Stud in Svezia ad un tasso di monta ancora da stabilire. Pare sia molto apprezzato in Scandinavia.
  • Il National Stud in Inghilterra ha annunciato invece l'ingresso nel proprio roster National Defense (Invincible Spirit) per cercare di fare concorrenza ai cugini dell'Irish National Stud, dove funziona con successo il papà di National.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata