Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, ottobre 09, 2017

Enable in training anche nel 2018, ora è ufficiale. Ecco i motivi della decisione da parte di Juddmonte di non ritirarla..

Alla fine è arrivata anche l'ufficialità, così come anticipato la scorsa settimana su queste colonne. La campionessa Enable (Nathaniel) rimarrà in training anche per la stagione di corse 2018, come rivelato dal mondo Juddmonte nella mattinata di lunedì secondo quanto dichiarato da Lord Teddy Grimthorpe. 
Enable, vincitrice di 5 G1 tra cui l'Arc de Triomphe, è già una fattrice di altissimo profilo ma nonostante ciò si vuole cementare ulteriormente il suo status in corsa e tenterà di vincere ancora l'Arc de Triomphe G1 come fece Treve tra il 2013 e 2014. 
Due, crediamo, sono i motivi che hanno spinto il Principe a tenerla in allenamento anche quest'anno nonostante il parere sfavorevole di molti addetti e di molti appassionati che ci hanno scritto ed hanno documentato secondo la loro opinione, quale potesse essere la miglior scelta possibile per lei. 
Ci abbiamo pensato ed abbiamo convenuto un motivo preponderante: Enable è come la Gioconda, con le dovute proporzioni. Nel senso che rappresenta nell'immaginario il sogno proibito di chiunque e dunque, pur avendo un valore dato dalle competizioni vinte, il suo valore non verrebbe mai sminuito o aumentato in termine economico da una campagna esaltante o fallimentare nel 2018, perchè per Juddmonte Enable non ha prezzo, e non la venderà mai. 
Altro motivo è quello che il Principe ama vincere le corse importanti, e chi meglio di Enable potrà attrarre tutte le aspettative della stagione 2018? Forse è proprio un regalo che ha deciso di fare agli appassionati della cavalla più forte dell'anno. 
Anche Frankie Dettori si è detto felice di poter fare da partner alla campionessa e a quanti si chiedevano il motivo per cui il jockey italiano dopo la vittoria non abbia inscenato lo show che di solito propone dopo una vittoria importante, beh sarà perchè già sa che il 2018 avrà altri 2 potenziali e pesanti candidati alle corse importantissime. 
Probabilmente proverà a vincere quello che non ha vinto nel 2017, ma già con le King George e l'Arc nel palmares, tenterà inevitabilmente di replicare quei target anche se le King George sono un obiettivo potenziale per Cracksman (Frankel) che ha deciso di bypassare l'Arc proprio per non incontrare la compagna di scuderia in casa Gosden. 
Enable, in ogni caso, è favorita a 3/1 per la vittoria nell'Arc, che si disputerà a Longchamp nel 2018, mentre Cracksman è proposto a 12.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata