Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 03, 2020

America: Bob Baffert fa 2 su 2 nell'Arkansas Derby diviso. Charlatan e Nadal impressionano, ecco il report

Nella foto, Charlatan vincitore dell'Arkansas Derby DIV I
Una delle ragioni principali per cui il trainer Bob Baffert era felice della divisione in due parti dell'Arkansas Derby G1 di Oaklawn Park da $500,000 cadauno, era certamente la possibilità di far mantenere l'imbattibilità a due sue pedine come Nadal (Blame) e Charlatan (Speightstown), pur vincendo la stessa corsa. Missione compiuta. Il tutto è accaduto proprio nel primo sabato di Maggio, in quello che poteva essere direttamente il Kentucky Derby ma invece non lo è stato per i motivi che conosciamo bene.
Charlatan ha completato il percorso in coast to coast, impressionando particolarmente perchè a molti ha ricordato il passo del triple crown Justify (Scat Daddy). Anche Charlatan infatti, imbattuto in tre uscite, ha cominciato a correre in Febbraio (inedito a 2 anni) facendo subito vedere delle doti notevoli a Santa Anita, pur battendo successivamente percorsi alternativi per motivazioni legati alla pandemia. 
Partito da favorito, con in sella Martin Garcia, ha piantato subito bei parziali di 22,88, 46,08 e senza mai farsi avvicinari, con ritmo e potenza, ha completato i 1200 metri in 1m 09,68s e poi i 1800 metri complessivi in 1m 48,49s, e con 6 lunghezze di margine nei confronti di Basin (Liam's Map) ed al terzo Gouvernor Morris (Constitution). 
Per Bob Baffert era la terza vittoria in questa corsa dopo Bodemeister e American Pharoah, anche lui vincitore di Triple Crown. Ecco, su Charlatan il dubbio è legato alla distanza. Riuscirà a mantenere il ritmo con quella velocità, anche sui 2000 metri oppure sui 2400 delle Belmont Stakes, qualora vi corresse? Bella domanda, lo scopriremo in futuro. 
Acquistato per $700,000 alle Keeneland di Settembre, Charlatan è il 112° vincitore di black type, 53° vincitore di Gruppo, e 18° vincitore di G1 per Speightstown (Gone West). Ma non solo: 42° vincitore di gruppo per un figlio di una fattrice da Quiet American, che si chiama Authenticity e fu acquistata da Barbara Banke della Stonestreet Stables per la cifra di $1.2 milioni alle Fasig Tipton di Novembre. 
Di proprietà di una partnership formata da SF Racing, Madaket Stables, Starlight Racing, Stonestreet Stables, Fred Hertrich III, John Fielding, e Golconda Stables, Charlatan ha debuttato vincendo per 5 3/4 lengths. La seconda uscita l'ha risolta a metà Marzo sempre a Santa Anita spaziando a piacimento, prima di presentarsi in Arkansas in questa modalità. Vince oltre $367,000 in 3 corse da imbattuto. IL RISULTATO COMPLETO QUI.


Nella seconda divisione, come detto, ancora un cavallo di Bob Baffert rimasto imbattuto. Lui si chiama Nadal (Blame), è di proprietà di George Bolton, Arthur Hoyeau, Barry Lipman, e Mark Mathiesen, ed è rimasto imbattuto ma in 4 uscite. Dopo aver fatto un po di movimento alle gabbie, è partito veloce con Joel Rosario in sella, non ha mai concesso respiro a Wells Bayou (Lookin at Lucky) che ha prodotto dei parziali piuttosto brillanti.
Nella foto Nadal.
Ma Nadal, che era reduce dalla vittoria nelle Rebel Stakes G2, ha mostrato tenacia nel premere sempre costantemente di fianco al leader per poi superarlo di slancio e poi mantenere 3 lunghezze di margine nei confronti di King Guillermo (Uncle Mo), il vincitore del Tampa Bay Derby, e Finnick The Fierce (Dialed In) per il terzo posto. 
Il tempo finale dice 1m 48.34s, più veloce ma meno impressionante della prima divisione, almeno dal punto di vista ottico. Ma la corsa probabilmente dice che Nadal è più un cavallo da Derby mentre Charlatan più un cavallo veloce. 
Allevato in Kentucky da Sierra Farm, Nadal è prodotto della fattrice Ascending Angel (Tapit). Nadal, figlio di quel Blame (Arch) che fu il giustiziere di Zenyatta e funziona per $35,000, fu acquistato per $700,000 da Kerri Radcliffe Bloodstock alle The Gulfstream Sale, Fasig-Tipton's March select sale of 2-year-olds in training, con profit incredibile perchè da yearling fu acquistato per $65,000 alle Keeneland September Yearling Sale. Guadagna $1,053,000, tutti a 3 anni. Dopo un debutto vittorioso a metà Gennaio a Santa Anita, ha vinto le San Vicente Stakes G2 e le Rebel Stakes G2 prima dell'Arkansas Derby. IL RISULTATO COMPLETO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata