Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 11, 2020

America: Il Jockey Club limita le coperture degli stalloni per i nati dal 2020 in poi. Il dettaglio..

Nella foto, una fattrice in America.
Svolta storica nel mondo dell'allevamento americano e chissà che non verrà seguito l'esempio anche nel vecchio continente. 
Nei giorni scorsi è stata ufficializzata una notizia di cui si parlava da un pò, un aspetto importantissimo per ciò che concerne il mondo dell'allevamento. 
Il Jockey Club Americano, quindi decisione che riguarda solo gli States per ora, ha introdotto una norma valida dal 7 Maggio 2020 che limiterà il numero di fattrici che possono essere coperte da uno stallone, per un massimo di 140. Una novità ma non a scadenza immediata, per ovvie esigenze di mercato, e riguarderà i futuri stalloni nati dal 2020 in poi. e dunque con effetto, almeno, dal 2024 
La ragione è presto spiegata, e va a tutela di chi aveva già comprato un cavallo in ottica stalloniera, dunque non sarà una norma retroattiva, ma irretroattivo e dunque solo chi acquisterà yearling dal 2021 saprà di dover tener conto, almeno teoricamente di questa restrizione ma l'aspetto importante di questa decisione è avere un limite ad una eventuale inflazione o sovrapproduzione di determinati soggetti che va a discapito di altri. 
Un paio di esempi: In America, si riporta, due campioni come Justify (Scat Daddy) e Mendelssohn (Scat Daddy) nel 2019 hanno coperto una cosa come 252 fattrici per uno alla cifra di $150,000 e $35,000 e se facciamo il conto viene fuori che per il primo il fatturato sarà di $37,8 milioni e $8,82 milioni rispettivamente. Con il tetto massimo di 140 fattrici uno come Justify fatturerebbe al massimo $21 milioni. Una bella differenza. Chissà se verranno alzati i tassi di monta o rimarranno invariati. 
Dai dati che abbiamo ben 6 stalloni in America hanno coperto, nel 2019, 200 fattrici ed altri 38 stalloni hanno coperto più di 140 fattrici. In Europa ancora non è stata approvata nessuna legge, ma ci sono degli stalloni che coprono tantissime fattrici. In Europa nel 2019 Order Of St George (Galileo) ha coperto 275 fattrici. IL DETTAGLIO QUI.

2 commenti:

  1. Giusto noi in europa abbiamo una sovrapopolazione dello stesso sangue, è stato un errore grande in america se ne sono accorti...speriamo che cambi anche in europa presto

    RispondiElimina
  2. Senza considerare la farsa delle monte naturali, 300 monte naturali significa anche 2- 3 salti al giorno... anche in Italia pur il numero limitato di monte molti hanno fatto monte artificiali..altro problema nessuno controlla..

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata