Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, maggio 15, 2017

#Capannelle: Meno 6 al 134^ #Derby Italiano Sisal Matchpoint G2 del 21 Maggio. Ecco le anticipazioni...

Siamo ad inizio settimana, ma già siamo pronti e carichi per gli ultimi giorni che mancano al 134^ Derby Italiano Sisal Matchpoint G2 (2200 metri in pista grande per maschi interi e femmine di 3 anni, 702,000 euro di Montepremi) di galoppo a Capannelle. 
Sarà una corsa che ha perso del fascino per via delle vicende che nulla hanno a che fare con la tecnica, ma solo con la burocrazia, ma resta pur sempre la corsa che elegge il miglior cavallo di una nazione, quella che tutti sognano di vincere una volta nella vita, quella che fa coltivare sogni sin dall'acquisto o l'allevamento di un puledro, la madre di tutte le Classiche: Il Derby, appunto.
Quando mancano 6 giorni alla disputa della stessa possiamo intanto anticipare qualcosa per la giornata del 21 Maggio. Insieme al Derby ci saranno anche Tudini G3 sui 1200 metri, dove potremmo assistere ad un duello in velocità tra Kathy Dream (Arcano) e Plusquemavie (Kheleyf), e D'Alessio G3 sui 2400 metri con il rientro probabile di Full Drago (Mujahid), il miglior 3 anni rimasto in Italia in una generazione fuggita, o venduta, all'estero. In programma domenica anche il Perrone Lr per le femmine di 2 anni, e poi lo Sbarigia Lr per i 3 anni come consolazione per il Parioli G3 sui 1600 metri, in una giornata con 9 corse in programma e l'inizio della giornata che partirà sin dalla mattina alle 10,30 circa con l'asta dei cavalli in allenamento organizzata da ITS (Maggiori informazioni QUI)
Ma qui parliamo di Derby Sisal Matchpoint: Alla fine saranno una dozzina....
Dall'estero sono previste le partecipazioni, come già annunciato, di Kensai (Jukebox Jury) con in sella Lanfranco Dettori per conto di Simone Brogi ed i colori della We Bloodstock. Dalla Germania scenderà Fortissimo (Lord Of England) per Ralph Rohne, con in sella Carlo Fiocchi. Il 3 anni ha debuttato a Merano senza produrre niente di significativo, ma al rientro stagionale ha ben vinto a Düsseldorf sui 1700 metri. Scheda QUI. Poche linee per capirne il reale valore, ma sta di fatto che i tedeschi migliorano poi in la nella stagione. Comunque, non sembra pericolosissimo. Dall'estero dunque solo questi, almeno apparentemente, ma nelle prossime ore potrebbe nascere qualcosa di interessante dall'Irlanda ed in particolare da Ballydoyle. Così, a naso, non accadrà niente.. ma da quelle parti hanno la dote della discrezione. Attendiamo e speriamo, con fiducia, che ci siano novità buone. 
Degli italiani sappiamo oramai quasi tutto: Ci saranno i primi 4 del Parioli. Anda Muchacho (Helmet) con in sella Dario Vargiu, Patriot Hero (Pivotal) con a bordo Mickael Barzalona, poi Amore Hass (Azamour) che avrà in sella, pensiamo, Nicola Pinna mentre Aspettatemi (Red Rocks) dovrebbe avere a bordo Salvatore Basile. La batteria di fuoco di Cenaia dovrebbe invece proporre 7 cavalli al via: Dunque non solo Amore Hass ma anche Ground Rules (Aussie Rules), Back On Board (Nathaniel), Menuhin (Mujahid), Mac Mahon (Ramonti), Aethos (Dragon Pulse) e poi forse anche Together Again (Pivotal), il deludente nel Parioli ma sicuramente adatto alla distanza. 
Roma invece ha l'unico candidato in pista in Freedom Day (Spring At Last), che non ha linee di altissimo livello, ma fa parte di un team come quello della famiglia Di Dio che sta facendo dei numeri incredibili in questa stagione e già si è piazzato a sorpresa nell'Elena G3. 
Il giorno del Derby Italiano Sisal Matchpoint si tingerà di rosa anche in pista con la Longines World Fegentri Championship for Lady Rider. Una corsa dedicata esclusivamente alle amazzoni inserita per il nono anno consecutivo all’interno dell’ampio programma della giornata. Un appuntamento che suscita sempre grande interesse oltre confine, inserito nel calendario ufficiale del campionato mondiale amazzoni. E per tutta la giornata, animazione per bambini e attività per famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata