Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 05, 2019

America: Edizione storica del Kentucky Derby! 💥 Vince Country House, ma dopo squalifica di Maximum Security. Ecco la spiegazione ed i video esclusivi, con sondaggio finale

In America è accaduta una cosa mai vissuta prima. Nel Kentucky Derby presented by Woodford Reserve (Grade 1) (3yo) (Main Track) (Dirt) a vincere è stato alla fine quello che non ha varcato il traguardo per primo. 
Sarà un caso che farà giurisprudenza nella storia della corsa. Sicuramente è stata una edizione sconvolgente e sorprendente, nonchè epica sotto la pioggia ed il fango, perchè Maximum Security (New Year's Day), uno dei più attesi, l'unico cavallo imbattuto nel campo in 4 uscite, aveva superato la prova svettando facile sulla pista fangosa di Churchill Downs in 2m 03,93s con in sella Luis Saez per Jason Servis, ma il portacolori di Gary L & Mary E West non aveva fatto i conti con la scure della dura legge dello sport americano.
Subito dopo la corsa è stato presentato un reclamo di parte sia di Country House ma soprattutto dal team di Long Range Toddy (Take Charge Indy), ma i cavalli coinvolti sono stati più di due, compreso War Of Will (War Front), per una serie di interferenze che hanno rischiato anche di far cadere Tyler Gaffalione.. PARTECIPA AL SONDAGGIO IN FONDO ALLA PAGINA.
A quel punto sono passati molti minuti di tensione a Louisville, e circa 150.000 persone (esattamente 150,729) in poncho coperti di pioggia e cappelli fantasia aspettavano un verdetto in maniera trepidante. Circa 20 minuti dopo la fine della corsa, i commissari di gara hanno allora annunciato che Maximun Security era stato squalificato per aver ostacolato il percorso di almeno un altro cavallo in gara.
La decisione, molto controversa e sofferta, per alcuni vergognosa, ha portato Maximum Security al 17° posto sulla griglia di arrivo, ed ha consegnato la vittoria a Country House (Lookin At Lucky) con in sella Flavien Prat, giunto secondo sul palo, che era partito ad una quota di 65/1 e regalato dunque la prima vittoria in questa corsa a Bill Mott, allenatore inserito nella Hall Of Fame. Al secondo è giunto Code Of Honor (Noble Mission) mentre terzo, ma era quarto sul traguardo, Tacitus (Tapit) mentre il favorito in chiusura di gioco Improbable (City Zip), al quinto posto. Da segnalare il movimento scommesse di $60.200.000 (+8% rispetto al 2018).
È la prima volta che un cavallo viene squalificato per interferenze nella storia di questa corsa. Il risultato ha anche concluso una striscia di sei anni di favoriti vincitori di Derby. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.
Seguiranno approfondimenti perchè c'è ancora molto da dire su questa retrocessione che ha sconvolto i 2 minuti più eccitanti dello sport americano. Sicuramente la deviazione, in varie fasi poco prima dell'ingresso in dirittura c'è stata, ed in termini di regolamento la retrocessione è corretta. Ma l'aspetto come al solito importante in questi ambiti è la cultura sportiva del risultato. Il risultato sarebbe cambiato oppure no? Secondo noi, anche se confermiamo la retrocessione a termine di regolamente, il risultato non sarebbe lo stesso cambiato. Dura lex, sed lex.
Anche perchè a togliere l'imbattibilità formale a Maximum Security è stato Country House, di proprietà di Mrs J V Shields Jr, E J M McFadden Jr & LNJ Foxwoods, che aveva seguito Omaha Beach con un terzo nell'Arkansas Derby G1, ed aveva vinto la sua maiden a Gennaio.



Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata