Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

giovedì, maggio 09, 2019

Capannelle, verso il 136^ Derby Italiano 🇮🇹 Sisal Matchpoint. Meno 10, ecco le prime anticipazioni

Siamo al 9 Maggio, dunque mancano ufficialmente 10 giorni al giorno del 136^ Derby Italiano di galoppo, sponsorizzato da Sisal Matchpoint, sui 2200 metri in pista grande con dotazione di €704,000.
Il countdown è iniziato dunque cominciamo a fare un pò di previsioni in vista della madre di tutte le corse. Quella che arriva una sola volta nella carriera di un cavallo che più del premio, comunque alto, regala gloria eterna. Il giorno del Derby, a Capannelle, vivrà anche di altre corse importanti. In tutto saranno 10 nel convegno e anticipiamo già qualcosa.
Oltre al "The Derby", ma quello italiano, ci sono in programma il Premio Presidente della Repubblica G2 sui 1800 metri per anziani sponsorizzato da Università Campus Biomedico di Roma, poi il Premio Tudini G3 sui 1200 metri in pista dritta ed il Premio Carlo D'Alessio G3 sui 2400 metri, tra le prove più interessanti. Tutta la giornata sarà possibile viverla sul campo, vi raccomandiamo di esserci, oppure in diretta in HD sul canale 220 di Sky. La formazione, già la anticipiamo, sarà con Mario Berardelli in porta, in difesa il sottoscritto, a centrocampo Micol Fenzi mentre il bomberone sarà Jacopo D'Elia con le interviste pregara. Per il resto i protagonisti saranno loro: I cavalli. Ecco le prime indiscrezioni sulle varie partecipazioni.
Ad un primo giro di pareri raccolti, su 120 ancora iscritti, dovrebbero essere una decina i partecipanti al Derby, perchè molti sono ancora indecisi cosa fare dopo il Parioli, mentre altri non possono correre perchè privati dei requisiti necessari per correre il Derby, e cioè essere un maschio "intero", o una femmina. 
Dall'estero non abbiamo ancora avuto conferme, forse Ed Walker potrebbe ottimizzare la trasferta e portarne un paio, anche se qualcosa potrebbe muoversi anche in termini di supplementazioni entro il giovedì prima della corsa. 
In più possiamo anticiparvi che dovrebbe tornare a Roma Frankie Dettori, stavolta con il biglietto aereo da controllare almeno la sera prima, ma non possiamo dire per questione di rispetto della privacy su quale cavallo è in procinto di essere ingaggiato. Le prossime ore saranno determinanti. 
Nel Derby confermato al momento Agente Segreto (Mastercraftsman), portacolori della Incolinx allenato da Niccolò Simondi, che resta sulla vittoria nel Filiberto Lr a San Siro. Sicura dell'ingaggio anche Call Me Love (Sea The Stars), imbattuta in 3 uscite e sogno galoppante del suo proprietario Felice Villa di vincere il Derby con una femmina come non accade ormai da troppo tempo. Dal 1936 infatti, una femmina non vince il Derby. L'ultima è stata Archidamia, ed un motivo c'è. Perchè il Derby è complicato, difficile, per una femmina contro i maschi in una fase della stagione "sensibile" al clima per una ragazza giovane, seppure forte. 
Su Mission Boy (Paco Boy), favorito del Parioli G3 e giunto secondo, non abbiamo news ancora, così come non ne abbiamo dal team del Giglio Sardo che avrà la possibilità di far correre Out Of Time (Sakhee's Secret), vincitore a tempo di record del Parioli G3, azzardando sulla distanza, anche se il team a scopo cautelativo ha iscritto e comprato qualche settimana fa Thunderman (Blu Air Force), il "delfino" di Agente Segreto a Milano.
Dal centro-sud Italia confermato Frozen Juke (Frozen Power), secondo di Botticelli alle spalle di quel Being Alive (Champs Elysees) che in quanto castrone non potrà esserci. Tra gli altri quasi sicuri, da Milano, No Pasaran (Dylan Thomas) e Passion Return (Casamento), mentre da rivedere Waidmannsheil (Camelot), che era molto atteso ed ha deluso, su corsa tatticissima, nel Lodi Vecchio vinto da Armageddon (Le Vie Infinite), in procinto di tornare a Roma. Da Cenaia sicuro della presenza anche Trita Sass (Pounced), vincitore al rientro e preservato fresco, con linee tutte da capire ma con potenziale da tenere d'occhio. 
Da Roma ancora indecisione per il team di Gates Of Horn (Morpheus), mentre inserimenti dell'ultima ora si possono attendere anche da Cenaia anche con Atom Hearth Mother (Rock Of Gibraltar), Keep And Love (Lope De Vega). Al momento la scena è totalmente dominata dal team Botti di Cenaia, ma se la qualità è tutta li bisogna solo prenderne atto, del resto anche in Irlanda accade una cosa simile e nessuno dice niente. L'unica cosa che conta è la qualità. Punto. 
Il capitolo Premio Presidente della Repubblica G2 è vasto. Dovrebbe esserci il rientro diretto di Anda Muchacho (Helmet), ma dal team, come al solito ermetico, non ha fatto sapere nulla. A meno di piazzare qualche microspia a San Siro nei lavori mattutini, si sa ben poco. Anche questa è una scelta, rispettabile. Da Cenaia dovrebbero esserci Henry Mouth (Henrythenavigator), se avrà recuperato dal rientro recente, e soprattutto Wait Forever (Camelot), cresciuto tantissimo. Dall'estero è possibile Stormy Antarctic (Stormy Atlantic), rientrato con una vittoria nel Kalkmann Fruhjahrs-Meile (Group 3) (4yo+) (Turf) e alla ricerca di un G2 da vantare. Ecco il video della prestazione. 
Anche nel Tudini G3, che sarà la solita corsa difficilissima da pronosticare, confermata la presenza da Cenaia di The Conqueror (Excelebration). Ma anche qui parliamo di un nome solo, che sarà probabilmente la stella della corsa. Man mano che passeranno le ore avremo ancora più chiaro il quadro delle conferme e tutti i pezzi del puzzle andranno al loro posto. 
Qui sotto pubblichiamo, per intero, gli iscritti alle corse della grande giornata del 19 Maggio a Capannelle. 
  • Premio 136^ DERBY ITALIANO SISAL MATCHPOINT 704.000 GRUPPO II interi e femmine 3 m.2200 (P.Grande): CLICCANDO QUI LA LISTA AGGIORNATA DEI RIMASTI AL DERBY, CON 120 CAVALLI ISCRITTI DOPO I PRIMI FORFAITS.
  • Premio PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UNIVERSITA CAMPUS BIOMEDICO DI ROMA 202.400 GRUPPO II 4 e oltre m.1800 (P.Grande): ABAREEQ, AMYNTAS, ANDA MUCHACHO, ANGEL YOU, ASPETTATEMI, ASSIRO, AZZURRO COBALTO, CENTURY DREAM, CHASEDOWN, DIRK, DULCIBOY, FA ULSCIUR, FICO SENZA SPINE, FORTISSIMO, FRUTIREU, GREG PASS, HALO'S POWER, HARBOUR A SECRET, HENRY MOUTH, HOLY WATER, KEY MASTER, KHALUMBRE,KYLACH ME IF U CAN, MASCHIO ITALIANO, MEDICI MUSICIAN, MENUHIN, NANTERRE, OLD FOX, ORANGE WOOD, PEREGO, PLUTONIAN, POETA DILETTO, PRESLEY,PRETENDING, REIVILO, ROBIANO, ROBIN OF NAVAN, ROBRANOV, ROMANCE D'AMOUR, SECRET SHARP, SIR VALES, STORMY ANTARCTIC, TEMESVAR, TIME TOCHOOSE, VILLABATE, VOICE OF LOVE, WAIT FOREVER, ( 47 )
  • Premio TUDINI 71.500 GRUPPO III 3 e oltre m.1200 (P.Dritta): BARDELLAGO, BLACK HORUS, BLOODY LOVE, BUONASERA, BUSHALEM, CHARLINE ROYALE, CHEMDA TEK, CLONEE, DONNAVVENTURA, DRAGON FORCE, DREAMPAINTER, ELUSIVE QUEEN, FAST DREAMS, FOOT OF KING, FRANCHELLEBIT, FRANCISCA PINK, FROM ME TO ME, FULMINIX, GERALDINE, GIOCOFORZA, GOLD TAIL,HARLEM SHAKE, HEDGEHOG, ILLEGAL BULLET, IMPERIAL TANGO, INFRAROSSO, ISMAEL, IT'S TWO O CLOCK, ITS THE ONLY WAY, JEEG ROBOT, KHALUMBRE,KILIAN, KYLACH ME IF U CAN, LADY OF FIRE, LITTLE O' HARA, MACHO WIND, MAGDALENE FOX, MARYBAMBY, MERCI BEACOUP, NABILAH, NEW QUEEN,NIKISOPHIA, NORIAC, PENALTY, PENSIERIEPAROLE, PRETZEL LOGIC, RATNARAJ, ROBIANO, ROBRANOV, SANBLAS, SERGIO LEONE, SICULI, SOPRAN MALEYF,SOSUME, SOU INCANTADA, STAVOPENSANDOATE, STEALTH MODE, SUMMER PARADISE, TEMESVAR, THE CONQUEROR, TRUST YOU, TUNES OF GLORY, TWIST ANDSHOUT, VABOBOS, WIN THE BEST, YOU BETTER RUN, ZAN O'BOWNEY, ZAPEL.
  • Premio CARLO D'ALESSIO 71.500 GRUPPO III 4 e oltre m.2400 (P.Derby): ABAREEQ, ABSOLUTE SILENCE, ASSIRO, AZZURRO COBALTO, BLACK HORUS, BLU NAVY SEAL, CHASEDOWN, DIRK, EUGUBINA, FICO SENZA SPINE, FORTISSIMO,FRANCHELLEBIT, FRUTIREU, GENS GIULIA, GREAT AVENTURA, HENRY MOUTH, JALAPENO, KHALUMBRE, KYLACH ME IF U CAN, LAW POWER, MEDICI MUSICIAN,MENUHIN, NANTERRE, NATOIRE, O'JUKE, OLD FOX, ORANGE WOOD, OURAGAN GRIS, PRESLEY, PRETENDING, REIVILO, ROBIANO, ROBRANOV, SECRET SHARP,SHAMSHAD, SIR VALES, SOU INCANTADA, STEALTH MODE, TEMESVAR, THERPHSIKORE, TORUKK MAKTUM, VOICE OF LOVE, VOLPE ROSSA, ZIRAKPUR,

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata