Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

martedì, maggio 21, 2019

Mondo del Turf: Cristian Demuro doppio a Saint-Cloud lunedì. Fox Champion vince le Ghinee a Colonia

Siamo già a martedì, ovviamente ci siamo lasciati trasportare da tutto quello che è successo in questa settimana di Derby. 
Con questo post facciamo il punto anche sulla situazione internazionale, cosa è accaduto e cosa accadrà nei giorni scorsi e nel fine settimana prossimo.
Il protagonista del lunedì è stato ancora una volta Cristian Demuro al quale dedichiamo la copertina di oggi, con una doppietta a Saint-Cloud ed una vittoria in G3.
Qui sotto facciamo il punto del meglio che abbiamo visto tra domenica in Germania, nelle 2000 Ghinee locali, e in Francia appunto dando un occhio a quanto accadrà nel prossimo fine settimana in Europa. Diciamo che le corse straniere non sarà ancora possibile vederle, ma il Ministero ha messo in palinsesto il meeting di trotto di Solvalla, per uno scambio con le immagini del Lotteria. Per vedere le corse straniere in Italia dovremo attendere il palinsesto complementare che, in linea teorica, senza considerare ritardi, dovrebbe iniziare a Giugno. Sempre se... Parliamo anche di Dettori, di un sondaggio sulla pagina di Mondoturf e di iscrizioni Classiche. Buona lettura.
  • Partiamo da Colonia dove domenica si sono corse le Mehl Mulhens Rennen G2, le 2000 Ghinee tedesche, con dominio inglese in terra teutonica. A vincere è stato il Richard Hannon Fox Champion (Kodiac), portacolori della King Power Racing, che con in sella Oisin Murphy è andato in avanti ad imbastire ritmo decente e poi è filato per proprio conto e resistendo al finale di Arctic Sound (Poet’s Voice), allenato da Mark Johnston, con al terzo il Tom Dascombe Great Scot (Requinto), favorito della corsa. Il vincitore, allevato da Con Marnane, è prodotto della fattrice Folegandros Island (Red Rocks), che ha corso in Francia ma era stata allevata a sua volta dalla Razza Emiliana, della prima annata italiana di Red Rocks. Fox Champion era stato pagato £420,000 alle Tattersalls Craven Breeze-Up Sale 2018, ma da yearling era costato £260,000 alle Goffs Uk. Insomma un affare per tutti. Fox Champion ha ora 4 vittorie ed un secondo posto, al debutto, in 5 corse disputate. Lo vedremo probabilmente al Royal Ascot nelle St James, obiettivo naturale, oppure nelle Jersey G3 in velocità. Ma è più probabile la prima opzione. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
  • Dopo la scorpacciata del Derby, l'onda lunga di Cristian Demuro è proseguita in Francia a Saint-Cloud, in un pomeriggio con 2 pattern rosa sui 2100 metri. Nel Prix Cleopatre G3 per le 3 anni a vincere è stata la Rouget Etoile (Siyouni) che dopo corsa molto tattica, ha risolto nei confronti di Villa D'Amore (Mastercraftsman) per Andre Fabre. Euforico Cristian, che diventerà papà a Luglio, e ne ha vinte 2 in giornata. La vincitrice in 4 corse disputate ne ha vinte 3 con un secondo posto al rientro, è di proprietà di Ecurie Philippe Segalot & Martin S Schwartz Racing e concorrerà per il Prix de Diane. Malino Shamiyla (Kingman), la favorita, frenata dal pesante. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
  • Nel Prix Corrida GR2, fra le anziane, la favoritissima Morgan Le Faye (Shamardal), proprietà Godolphin, ha ribadito di parlare un'altra lingua, siglando il terzo successo consecutivo nella stagione con in sella Mickael Barzalona. La figlia di Shamardal (Giant's Causeway) è sbocciata definitivamente a 5 anni. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
  • A proposito di Derby, facendo un passo indietro, abbiamo indetto sulla pagina Facebook un sondaggio se la vittoria di Keep On Fly, ottenuta su terreno difficile, rispetto a Mission Boy, ha detto tutta la verità sul caso. Vi chiediamo, indipendentemente dal fatto che chi vince ha sempre ragione, se secondo voi ha vinto veramente il cavallo più forte. Partecipa anche tu, mancano poche ore poi tireremo le somme. Abbiamo anche chiesto se la giornata con 10 corse in programma ti è piaciuto, o preferisci più corse buone distribuite in varie giornate. Dicci la tua!
  • Questa settimana è quella di prove da G1 tra Irlanda e Francia. Al Curragh sabato si corrono le Tattersalls Irish 2,000 Guineas (Group 1), si preannuncia una bellissima sfida all'arma bianca tra Magna Grecia (Invincible Spirit), già vincitore delle 2000 Ghinee inglesi, contro Too Darn Hot (Dubawi) che, rientrato nelle Dante Stakes G2 dove ha patito l'unica sconfitta della sua carriera, ripiega sul miglio. Attualmente è il contro favorito. Nella stessa giornata, in Irlanda, anche le Weatherbys Ireland Greenlands Stakes G2 per velocisti anziani e le Lanwades Stud Stakes G2 sul miglio per femmine. I RIMASTI CLICCANDO QUI.
  • In Francia domenica invece sarà il turno del Prix Saint-Alary G1 per femmine di 3 anni sui 2000 metri dove si dovrebbe rivedere in pista Siyarafina (Pivotal), autrice di un debutto con il botto ed una conferma a Longchamp, imbattuta in 2 uscite. L'altro G1 di giornata è l'Ispahan G1 per anziani, sui 1850 metri. Nei prossimi giorni i dettagli sui partecipanti. Al momento i rimasti sono in 26, cliccando QUI la lista. In dubbio ancora la sua presenza, perchè nell'ultimo lavoro prima delle Poule, nelle quali sarebbe stata supplementata, non ha convinto. Ma la linea di quella Classica la pone in assoluta evidenza....
  • Nelle prossime ore ad Epsom comincerà il coundtown verso il Derby, in programma sabato 1 Giugno al Surrey. Ci sarà il "Breakfast with the stars" e Frankie Dettori, fresco della vittoria del Repubblica G2, ha voluto giocare un pò sui social sulla questione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata