Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, maggio 26, 2019

Giappone: Roger Barows a sorpresa nel Derby Giapponese! Battuti i favoriti, il vincitore è parente di Gentildonna

Domenica mattina di Classiche in Giappone, in particolare a Tokyo dove si è disputato il Tokyo Yushun (il Derby giapponese) (Grade 1) (3yo Colts & Fillies) (Turf), che ha avuto un esito shockante.
Di fronte ad una folla di 110,000 persone, la vittoria è andata al 3 anni Roger Barows (Deep Impact), montato da Suguru Hamanaka per il training di Katsuhiko Sumii ed i colori di Hirotsugu Inokuma. che ha concretizzato il miglior percorso vicino alla testa emergendo da estremo outsider ad una quota di 93/1.
Al secondo, terzo e quarto posto sono giunti i più attesi ed in particolare il secondo gradino del podio è andato a Danon Kingly (Deep Impact) con al terzo Velox (Just A Way) mentre il favorito Saturnalia (Lord Kanaloa), precedentemente imbattuto in 4 corse, giunto al quarto posto dimostrando di non gradire al 100% la distanza. Solo sul Derby sono stati giocati ¥25,307,598,300, circa 16 milioni di euro.

I tre poco fa citati erano giunti ai primi tre posti del Satsuki Sho (Japanese 2000 Guineas) (Grade 1) (3yo) (Turf), il tutto è stato confermato ma rimescolato ed in più con l'outsiderone riuscito ad ottenere la corsa della vita. 
La mamma è Little Book (Librettist), maiden in 10 corse disputate in Inghilterra tra erba ed all weather, e poi è stata esportata in Inghilterra. Il motivo di interesse di questa cavalla, costata solo £7,000 inizialmente e comprata successivamente per £230,000 alle Tattersalls December Mares 2012, particolarmente attraente perchè mezza sorella di Donna Blini (Bertolini), la mamma della campionessa nipponica Gentildonna (Deep Impact), vincitrice di 10 corse in carriera tra cui la triple crown femminile con Yushun Himba G1, Oka Sho G1, Shuka Sho, e poi 2 volte la Japan Cup G1, lo Sheema Classic G1 e l'Arima Kinen G1. La mamma comune è Cal Norma's Lady (Lyphard's Special). Buon sangue non mente.
Presentato alle aste del 2016, è stato pagato 84,240,000 yen, ha debuttato vincendo ad Agosto a Niigata e presentandosi subito a Kyoto nel Shigiku Sho di Kyoto arrivando secondo, vincendo ancora nel Fukujuso Tokubetsu ancora a Kyoto con una vittoria poi a Marzo non si è piazzato nel Fuji Tv Sho Spring Stakes G2 di Nakayama ed ha rifinito la condizione con un secondo posto ancora a Kyoto nel Shimbun Hai G2 battuto da Red Genial (King Kamehameha), giunto 8° nel Derby di cui abbiamo parlato sinora. Mirco Demuro è giunto ultimo in sella a Admire Justa (Just A Way), ma ha comunque vinto una corsa in giornata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata