Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, marzo 09, 2020

America: Indagine per doping in USA, si parla di schema criminoso! Indagati anche Jason Servis e Jorge Navarro

Nella foto Jason Servis, indagato dalle autorità di New York per doping.
L'ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha denunciato e lanciato delle pesanti accuse contro veterinari ed una dozzina di allenatori di cavalli da corsa in America, per un totale parziale di 27 persone tra cui Jason Servis, allenatore di Maximum Security, e Jorge Navarro, allenatore di X Y Jet, nella giornata di lunedì a Manhattan.
Secondo l'accusa pubblicata sul sito Web dell'Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti, si presume che gli indagati abbiano preso parte a un "sistema corrotto e diffuso da parte degli allenatori di cavalli da corsa, veterinari, distributori di mangimi e altro per fabbricare, distribuire e ricevere sostanze adulterate e modificate e di averle segretamente somministate ai cavalli da corsa sotto il controllo dei partecipanti allo schema criminale. " L'intera accusa può essere scaricata qui.
L'accusa sostiene che queste persone hanno cercato di migliorare le prestazioni dei loro cavalli da corsa in patria e all'estero, a New York, New Jersey, Florida, Ohio, Kentucky e Emirati Arabi Uniti. L'accusa spiega che, non riuscendo a rispettare gli statuti e le normative federali, i farmaci di una composizione sconosciuta venivano dispensati da non veterinari (cioè allenatori di cavalli da corsa) usando metodi che potevano essere dannosi per l'animale e, in casi estremi, causare la morte; e ha ulteriormente messo in pericolo il benessere degli animali mascherando la capacità di provare dolore, facendoli esercitare eccessivamente, portando a danni a volte catastrofici. 
Jason Servis è l'allenatore del campione Maximum Security vincitore della recente Saudi Cup in Arabia Saudita, una corsa da $20 milioni. In Maggio aveva vinto un discusso Kentucky Derby dal quale era stato squalificato ma per una deviazione in corsa. 

Jorge Navarro
Le droghe…
L'accusa prevede quattro tipi di "PED" o sostanze o droghe artificiose nella questione.
1) Eritropoietina (Epogen, epo) utilizzata per aumentare la conta dei globuli rossi per migliorare la resistenza e accelerare il recupero dello sforzo, spesso denominata "BB3" e "scimmia". I costruttori di sangue, se combinati con un'intensa attività fisica, possono addensare il sangue e portare a problemi cardiaci o alla morte;

2) SGF-1000-vedi informazioni aggiuntive di seguito;
3) analgesici personalizzati, comunemente indicati come "colpi di dolore" o blocchi articolari, e contengono varie sostanze antidolorifiche che possono mascherare i problemi fisici sottostanti e possono portare a eventi catastrofici;
4) Il termine "Red Acid" utilizzato dagli imputati per fare riferimento a PED specificamente finalizzato a ridurre il gonfiore delle articolazioni e può anche mascherare i problemi sottostanti.

Il "Navarro Doping Program" ...
Si presume che Navarro abbia "orchestrato uno schema diffuso di ottenere e amministrare segretamente vari PED adulterati e di marca sbagliata ai cavalli da corsa sotto il suo controllo. [Navarro] e i suoi co-cospiratori hanno nascosto l'acquisto e l'amministrazione di PED adulterati e con il marchio sbagliato da agenzie governative statali e statali, funzionari da corsa, il pubblico delle scommesse e altri.
Si dice che Navarro abbia pagato il co-imputato Seth Fishman, secondo l'accusa, un veterinario autorizzato, "decine di migliaia" di dollari da gennaio 2017 ad almeno aprile 2019 per acquistare PED, tra cui "BB3"; "ITP Plus", un PED su misura in grado di aumentare la quantità di ossigeno nei tessuti corporei; "VO2 Max", un PED adulterato e di marca sbagliata che aiuta la respirazione di un cavallo; e un PED analgesico personalizzato chiamato "Frozen Pain".
L'imputato Nicholas Surick, un allenatore di "Standardbred" la cui storia include indagini della Commissione di gioco dello Stato di New York per i positivi della glaucina e un divieto da parte dei Meadowlands nel 2018, è nominato nell'accusa come fornitore di Navarro dell '"acido rosso" in oltre a una macchina a onde d'urto. L'accusa include un estratto di una telefonata tra Surick e l'imputato Michael Tannuzzo, in cui Surick dichiarò, in parte, tra le altre cose: “Sai quanti cavalli f-king lui [Navarro] f-king ha ucciso e distrutto che io fatto scomparire ... Sai quanti problemi potrebbe avere ... se scoprissero ... i sei cavalli che abbiamo ucciso? "

Il 'Doping di XY Jet ...
Una sottosezione dell'accusa è dedicata al XY JET, il campione recentemente scomparso e allenato da Navarro (Kantharos), morto a causa di un apparente attacco cardiaco lo scorso gennaio. L'accusa stabilisce che Navarro ha trattato XY Jet con PED prima di una vittoria di Gulfstream nel febbraio 2019 e anche prima della sua vittoria nel G1 Dubai Golden Shaheen due mesi dopo.

Prima del successo di Gulfstream, si dice che Navarro avesse richiesto "un blocco" all'allenatore Marcos Zulueta, specificando che doveva essere somministrato a XY Jet. Zulueta ha obbligato e inviato il PED tramite spedizione durante la notte in Florida.

Mentre si trovava a Dubai il 22 marzo 2019, Navarro - secondo l'accusa - “ha amministrato personalmente vari PED adulterati e di marca sbagliata su XY Jet, incluso uno chiamato 'scimmia'. L'accusa afferma che Fishman ha scritto le sue congratulazioni nei giorni successivi al Golden Shaheen a cui presumibilmente ha risposto Navarro: "Grazie capo, ne fai una parte importante."

In una conversazione telefonica separata a seguito del Golden Shaheen, Navarro ha discusso con Zulueta l'amministrazione della "scimmia" che ha preceduto e persino il giorno della gara a Dubai. “Gliel'ho dato attraverso 50 iniezioni. Gliel'ho dato attraverso la bocca. "

Zulueta era l'allenatore elencato per tre corridori durante il programma del lunedì al Parx. A partire dalle 14:00 di lunedì, nessuno dei cavalli era stato graffiato.

Nel presentare altri atti palesi specifici intrapresi da Navarro, l'accusa afferma che il co-imputato Christopher Oakes ha offerto a Navarro nel gennaio 2019 un PED creato da Oakes e progettato per evitare i test PED. "Zero possibilità di essere scoperti", dichiarò Oakes e accettò di consegnare la sostanza a Navarro. L'atto d'accusa include fotografie delle sostanze presumibilmente utilizzate acquistate e utilizzate da Navarro.

Sono stati inoltre resi noti i dettagli di una conversazione telefonica tra Navarro e "operatori di una scuderia in California, di cui Navarro è un allenatore". Discutendo del cavallo Nanoosh, uno degli operatori della chiamata è stato citato per chiedersi se Navarro "stava dando loro [i cavalli dell'operatore] tutta la s-t" chiedendo in seguito, "Questo cavallo è stato eliminato? Sta prendendo delle pillole o siamo solo f-king- ”. Si dice che Navarro abbia risposto “Tutto. Ottiene tutto. " L'individuo 1 interrompe la discussione, dicendo: "Non devi dirmelo al telefono", secondo l'accusa. Nel suo ultimo avvio, i proprietari registrati di Nanoosh erano Rockingham Ranch, Zayat Stables LLC e David L. Bernsen.

Il programma di doping Servis ...
Si dice che Servis abbia fatto uso di un farmaco specifico per il miglioramento delle prestazioni chiamato SGF-1000 e si dice che abbia dato quel farmaco "praticamente a tutti i cavalli da corsa sotto il suo controllo". È anche accusato di aver falsificato le fatture veterinarie per nascondere la somministrazione di SGF-1000 e di usare prescrizioni false. Secondo l'accusa, SGF-1000 è un PED personalizzato che presumibilmente contiene "fattori di crescita", inclusi il fattore di crescita dei fibroblasti e il fattore di crescita degli epatociti, che hanno lo scopo di promuovere la riparazione dei tessuti e aumentare la resistenza e la resistenza di un cavallo da corsa oltre le sue capacità naturali.

In una conversazione telefonica intercettata tra Servis e Navarro il 5 marzo 2019, l'accusa afferma che Servis ha raccomandato SGF-1000 a Navarro, dicendo: "L'ho usato su tutto, quasi". Navarro ha ribattuto che "ha ottenuto più di 12 cavalli su" SGF-1000, ma ha terminato la chiamata poco dopo, dicendo: "Jay, ci sediamo e ne parliamo. Non voglio parlarne al telefono, ok? ”

Il 5 giugno 2019, i regolatori del New Jersey hanno sottoposto ai test PED l'aspirante vincitore del GI Kentucky Derby e il recente vincitore della Coppa saudita Maximum Security (Capodanno) poco dopo aver ricevuto un colpo di SGF-1000. I test si sono svolti poco meno di due settimane prima del Pegasus S., in cui ha terminato il secondo posto. L'accusa sostiene che, a seguito del test, Servis ha contattato l'imputato Kristian Rhein, un veterinario che mantiene una pratica a Belmont Park, che ha assicurato all'istruttore che il puledro non sarebbe risultato positivo. "[T] hey non hanno nemmeno un test per questo in America", ha detto Rhein in una telefonata intercettata. "Non ci sono test per questo in America." Rhein ha affermato che la presenza di SGF-1000 potrebbe restituire un falso positivo per "Dex". L'accusa afferma che lo stesso giorno,

Sono stati coinvolti anche Alexander Chan, un veterinario, che si presume abbia somministrato PED alla direzione di Servis; e Michael Kegley, Jr., fondatore della Medivet Equine, con sede nel Kentucky, che si dice abbia cospirato con gli allenatori per spedire questo "PED" con etichetta errata attraverso i confini statali. L'accusa afferma che in una conversazione telefonica intercettata nella direzione delle forze dell'ordine, Kegley, Jr. "ha riconosciuto la natura illegale delle sue azioni", arrivando al punto di dire che gli addestratori di cavalli da corsa in questo paese potrebbero affrontare accuse di reato per doping cavalli.

L'accusa afferma che il 18 febbraio 2019, Servis ha avvisato Navarro tramite il messaggio della presenza di una corsa nell'area del fienile in cui entrambi gli allenatori avrebbero archiviato i PED. Lo stesso giorno, in un'altra chiamata intercettata, Navarro disse al co-imputato Nicholas Tannuzzo, "Avrebbe preso i nostri culi f-king pompando e pompando e fumando ogni cavallo in fuga [che corre oggi]".

Una brutta pagina per il nostro sport. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata