Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, marzo 07, 2020

Grave infortunio per Foot Of King, tendine reciso e fine della carriera agonistica. Ecco cosa è successo

L'istantanea dell'infortunio patito da Foot Of King.
Una brutta notizia arriva dal quartier generale della Razza Latina a Pisa. È giunta al termine infatti la carriera per il buonissimo Foot Of King (Footstepsinthesand) che venerdì pomeriggio a Capannelle, nella condizionata che conteneva i migliori spunti tecnici del pomeriggio, ha terminato la sua corsa rallentato da cofavorito, ma evidenziando un grave problema di cui ci si è accorti subito nel post gara. 
Il 4 anni da Footstepsinthesand (Gian't Causeway) ha infatti riportato la recisione di gran parte del tendine posteriore della gamba destra, come conseguenza di un brutto cross in partenza nel quale sono stati coinvolti più cavalli. A farne le spese è stato il portacolori della Nuova Sbarra che è rimasto a Roma presso le strutture di Agostino Affè nel post gara in attesa di capire che tipo di operazione avrebbe potuto subire per cercare di ricucire la profonda ferità. Un vero peccato, siamo vicini alla famiglia Scarpellini, poi Endo e Cristiana. 
La condizionata, per la cronaca, è stata vinta da The Conqueror (Excelebration) che forse, magari anche involontariamente, è stato il protagonista del problema evidenziato da Foot Of King perchè partendo da uno steccato largo è sceso repentinamente verso quello basso creando qualche grattacapo a quelli dietro. Cose che accadono in corsa, un vero dispiacere. Il video è disponibile più sotto. 
L'intervento chirurgico ci sarà nelle prossime ore ma molto probabilmente ciò non basterà per riportare in corsa un cavallo dal talento immenso che avrebbe potuto, da anziano, cominciare a dire qualcosa di se.
Istantanea della partenza di Capannelle.
La sua carriera si chiude con 8 corse, due vittorie e due piazzamenti, ma la consapevolezza che eravamo di fronte ad un cavallo che il meglio doveva ancora darlo. Dotato di un fisico eccellente, grande passo, aveva tanta energia e tanta elettricità nelle gambe ma che però doveva ancora imparare a canalizzare.
Il dettaglio della carriera di Foot Of King con tutte le vittorie cliccando QUI.
Cosa farà ora? Innanzitutto il completo recupero, poi per lui potranno aprirsi le strade dell'allevamento visto che la famiglia ha fatto molto bene ovunque. Il papà, come detto, è Footstepsinthesand mentre la mamma è Icebreaking (Elusive City), piazzata di Regina Elena G3 e venduta lo scorso anno ad acquirenti stranieri, ma titolare di una linea femminile pazzesca, la migliore italiana. La mamma è infatti Croanda (Grand Lodge), mamma anche di Kaspersky (Footstepsinthesand) di cui Foot Of King è cugino. La famiglia è la stessa di Jakkalberry (Storming Home) che aveva cominciato con ottime premesse come stallone in Nuova Zelanda, ma è purtroppo deceduto. Probabilmente Foot Of King farà lo stallone. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata