Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

domenica, marzo 29, 2020

America: Tiz The Law stacca facile nel Florida Derby! Profonda ferita per Ete Indien

Nella foto il campione Tiz The Law.
In America abbiamo visto un campione ed è quasi un peccato, anzi lo è sicuramente, che il Kentucky Derby sia stato spostato.
A vincere il trial principale verso quella strada, il Curlin Florida Derby (Grade 1) (3yo) (Main Track) (Dirt) sui 1800 metri, è stato un Tiz The Law (Constitution) scintillante, che ha illuminato Gulfstream Park e surclassato i rivali con una azione veloce, agile ma allo stesso potente. Come dicono in America: "emphatic". 
Il figlio di Constitution (Tapit), stallone rivelazione, ha preso di mira i "suoi" bersagli ed in particolare Ete Indien (Summer Front), il rivale dichiarato, e Shivaree (Awesome Of Course), a 80/1, che era andato in avanti a cadenzare. Con in sella Manuel Franco, il cavallo di Barclay Tagg, ha atteso a metà gruppo prendendo sempre gli scarichi dei suddetti e poco prima della dirittura li ha volati via in un amen con un margine finale poi di 4 lunghezze e mezzo sul secondo arrivato.
Il taglio di Ete Indien
Shivaree infatti è riuscito a rientrare ad Ete Indien sul quale c'erano "occhi italiani" per una serie di motivi, non riuscito a completare la corsa come avrebbe voluto complice un profondo taglio che si è procurato da un avversario che gli ha galoppato addosso sulla prima curva, ma per il quale Patrick Biancone ha rassicurato circa la gravità che non dovrebbe essere eccessiva. 
Nella foto di fianco ecco il documento per il quale ringraziamo Marco Bozzi, uno di quelli che per primo ha creduto in Ete Indien comprandolo in partnership e poi rivendendolo allo stesso Biancone con un ottimo profit.
Comunque, tornando al vincitore, si tratta di un cavallo che ha vinto ora 4 dele 5 corse disputate. Tra l'altro il suo allenatore Tagg ha già vinto una volta il Kentucky Derby, con Funny Cide nel 2003 proprio per la Sackatoga Stable.
Pagato $110,000 da yearling alle Saratoga di Agosto, è figlio di uno stallone in ascesa come Constitution, che funziona a $40,000 nel 2020 dopo una serie di anni a $25,000 sempre alla Winstar Farm in Kentucky. I suoi figli piacciono molto ed è considerato l'erede di Tapit (Pulpit), che possiamo identificare come il Galileo d'America, e che funziona per $200,000 al Gainesway Farm in Kentucky. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO SU QUESTO LINK.
Ecco le parole del suo allenatore: "He's got that aplomb about him," trainer Barclay Tagg said. "Whatever you ask him to do, he does. You see how easy he runs."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata