Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, giugno 06, 2020

Newmarket: Kameko vola sulle 2000 Ghinee a tempo di record! Solo terzo Pinatubo, secondo Dettori con Wichita

Nella foto Kameko sul traguardo delle 2000 Ghinee.
Kameko! ecco il vincitore di queste strambe Qipco 2000 Guineas Stakes (Group 1) (Colts & Fillies) (Class 1) (3yo), sul Rowley Mile di Newmarket, le prime del nuovo decennio, le nuove post covid di fronte ad una platea vuota. 
Il figlio di Kitten's Joy (El Prado) ha risolto a 10/1 la prima Classica della stagione con azione decisa e forte, finendo all'esterno di Wichita (No Nay Never) e del grande favorito Pinatubo (Shamardal). Quarto Military March (New Approach), il favorito del Derby inglese e c'è un vecchio adagio che dice: Fourth in Guineas, first in the Derby, mentre solo 11° Arizona.
Kameko ed Oisin Murphy
Impressionante l'incedere del portacolori della Qatar Racing che, partendo dall'ultimo numero di steccato stand side, ha approfittato di una comoda gestione in sella da parte di Oisin Murphy che, ad un certo punto, ha pensato bene di spostare il suo in diagonale per evitare contrattempi tattici e così, passando davanti anche ad Arizona (No Nay Never), si è gettato all'inseguimento dello stesso Pinatubo che nel frattempo se le stava dando di santa ragione con il Coolmoriano che aveva in sella Dettori (più sostenuto rispetto ad Arizona nei minuti precedenti la corsa) ed ha risolto con un gran cambio di marcia decisivo. Bel modo per il jockey irlandese di vincere la sua prima Classica. IL RISULTATO COMPLETO QUI. Il video della corsa più in basso. 
Il tempo fatto registrare è stato di 1m 34,72s, che se confermato sarebbe il record della corsa!
Kameko, allenato da Andrew Balding, è un portacolori della Qatar Racing che come un suo illustre predecessore come Roaring Lion, è figlio di Kitten's Joy. Il 3 anni aveva vinto una edizione altrettanto strana del Vertem Futurity Trophy G1 di Newcastle in autunno a 2 anni, ed era come tutti al rientro. In carriera aveva ottenuto piazzamenti anche nelle Royal Lodge Stakes G2 e nelle Solario Stakes G3. Si parla ora di Derby, perchè secondo il suo trainer tiene la distanza. 
Prodotto della fattrice Sweeter Still (Rock Of Gibraltar), fu acquistato per $80,000 alle Keeneland September, e poi inviato in Inghilterra. La mamma è sorellastra di Kingsbarns (Galileo), vincitore del Racing Post Trophy G1 a 2 anni e poi è finito in Sudafrica a fare lo stallone, prima di soccombere ad una malattia improvvisa. 
Il papà è l'esaltante Kitten's Joy (El Prado), che funziona per $75,000 alla Hill 'N Dale Farms, Kentucky. La curiosità di questo stallone è rappresentata dal fatto che si tratta di un figlio di El Prado (Sadler's Wells), e la mamma di El Prado è Lady Capulet (Sir Ivor) che vinse le 1000 Ghinee al debutto!!!!
Il suo score ora parla di 3 vittorie in 5 corse disputate, e 2 secondi posti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata