Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, giugno 01, 2020

Mercato: Gérald Mossé-Grizzetti di nuovo insieme! Il jockey francese sbarcherà a Milano il 3 Giugno

Nella foto Bruno Grizzetti in compagnia di Gerald Mossè.
Nel pomeriggio di lunedì 1 Giugno è rimbalzata una clamorosa indiscrezione divenuta via via realtà con il passare delle ore, a favore dello spettacolo delle nostre corse. 
Ricordate l'annuncio dato in pompa magna sull'approdo di Gérald Mossè alla corte di Bruno Grizzetti prima della pandemia che ha radicalmente cambiato le nostre vite? Ebbene, dopo l'apparente scioglimento per ovvi motivi del famoso contratto, ed una volta tornati in regime di normalità, è tornato di attualità anche quell'accordo che prevedeva la "cravache" francese come prima monta dei cavalli della Grizzetti Galoppo e dei suoi proprietari e le seconde monte per la scuderia Incolinx.
Anche se con 3 mesi di ritardo rispetto alle previsioni di questo funesto 2020, Mossè sbarcherà a Milano mercoledì 3 Giugno e dal 4 sarà a disposizione del trainer di Viggiù. 
In questo 2020 Géraldone ha montato in 8 occasioni cogliendo 3 piazzamenti, ma è ancora all'asciutto in fatto di vittorie. L'intensificarsi dei contatti ha fatto si che l'accordo potesse essere di nuovo chiuso, come prima del lockdown.

Mossè, come già raccontato in altro post, è suocero di Umberto Rispoli il quale ha un bambino, Hayden, con Kimberley, figlia appunto di Gerald. Soprannominato Magic Gloves, è stato enfant prodige già da quando era allievo per Patrick Biancone e poi per Francois Boutin. Ha vinto l'Arc de Triomphe nel 1990 con Saumarez per Nicolas Clement, partner anche di Arazi, ed è stato jockey per molti anni dell'Aga Khan. Inoltre è stato uno dei primi fantini europei a trasferirsi, prima occasionalmente e poi stabilmente, ad Hong Kong.


Dal 1993 al 2001, appunto, è stato fantino principale per l'Aga Khan, nel 2010 ha vinto la Melbourne Cup G1 in sella ad Americain, un capolavoro, ed ha continuato a vincere ad Hong Kong. Di lui si ricordano anche le vittorie dell'Hong Kong Vase G1 con Red Cadeaux, mentre in sella ad Immortal Verse ha montato come un califfo nelle Coronation Stakes G1 del 2011. Dal 2002 ad oggi ha vinto 35 G1! L'ultima perla in Italia è stata quella nel Regina Elena G3 del 2019 in sella a Fullness Of Life

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata